Contignü prinzipal

Comunicaziuns de stampa

Defenüda zivica | 23.03.2023 | 10:30

Pubblicazione online della commemorazione

Sono stati pubblicati gli interventi delle relatrici e dei relatori intervenuti alla cerimonia per i 40 anni della Difesa civica svoltasi a fine febbraio.

Sono stati pubblicati gli interventi delle relatrici e dei relatori intervenuti alla cerimonia per i 40 anni della Difesa civica svoltasi a fine febbraio (Foto: Consiglio/Difesa civica)ZoomansichtSono stati pubblicati gli interventi delle relatrici e dei relatori intervenuti alla cerimonia per i 40 anni della Difesa civica svoltasi a fine febbraio (Foto: Consiglio/Difesa civica)

Gli interventi sono stati raccolti in una pubblicazione commemorativa. Oltre alle parole di saluto della presidente del Consiglio provinciale, Rita Mattei, e del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, sono disponibili anche il discorso della Difensora civica, Gabriele Morandell, e gli interventi dei diversi relatori.

Oggetto dell’intervento della relatrice principale, Esther Happacher, docente di diritto pubblico presso l'Università di Innsbruck, sono stati il ruolo della Difesa civica e il diritto costituzionalmente tutelato alla buona amministrazione. A questo proposito ha ricordato che i principi sanciti dalla Costituzione definiscono l'amministrazione pubblica e le sue azioni non come fini a sé stesse, ma come utili a realizzare nel miglior modo possibile gli interessi della collettività e il bene comune, e quindi gli interessi dei cittadini e delle cittadine.

È altresì intervenuto il Difensore civico del Lazio, Marino Fardelli, che ha riferito sui doveri dei Difensori civici in Italia nonché sui problemi e sulle opportunità collegati allo svolgimento di questa funzione. È poi seguita la relazione "Dal controllo sui casi di cattiva amministrazione alla tutela dei diritti umani” della Difensora civica della Repubblica d'Austria, Gaby Schwarz. La Difensora civica dello Schleswig-Holstein, Samiah El Samadoni, ha illustrato la situazione dei difensori civici in Germania e Viviane Sobotich, la Difensora civica della città di Rapperswil-Jona, ha parlato degli organismi di difesa civica in Svizzera.

Tutte queste relazioni e alcune fotografie della cerimonia per i 40 anni della Difesa civica ora sono state raccolte e possono essere scaricate e consultate qui sul sito web della Difesa civica


(DC)

Pröma plata